Fior d’Oliva
AcquistaIl Fior d’Oliva può essere considerato il più delicato della linea EVO di Luigi Tega, grazie al suo sapore fruttato di intensità media-leggera, caratterizzato da note fresche e pulite, e una delicatezza nei sentori amari e piccanti. Quest’olio rappresenta la soluzione ideale per chi cerca un olio extravergine biologico di alta qualità, che al contempo possieda la delicatezza di un fiore d’oliva sul palato.
Stagione Olearia
2024-2025
Periodo di molitura
Dalla prima alla seconda decade di novembre
Sistema di frangitura
Impianto a ciclo continuo dotato di frangitore a coltelli a velocità variabile con gramolazione verticale sottovuoto
Acidità
Acidità media 0,28% – 0,35%
Intensità
Il Fior d’Oliva è un olio fruttato leggero con lievi richiami a note fruttate che evocano l’esotismo e la freschezza della frutta tropicale, come la banana. Questi sentori esotici sono accompagnati da leggere sfumature erbacee e floreali che contribuiscono a creare un bouquet aromatico equilibrato e piacevole. Al palato, l’olio si distingue per la sua delicatezza e morbidezza, che lo rendono un ottimo accompagnamento per piatti delicati come pesce e verdure. La sua acidità moderata e le sue note di amaro delicate, conferiscono una sensazione di equilibrio e freschezza durante la degustazione.
Produzione
Il fior d’oliva è un olio extravergine di oliva di alta qualità prodotto con olive maturate tardivamente, raccolte verso la fine della stagione olearia. Le olive utilizzate per la produzione del Fior d’Oliva sono coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica, che prevede l’impiego di tecniche di coltivazione naturali e sostenibili, senza l’uso di pesticidi e fertilizzanti di sintesi.
Abbinamenti
La sua delicatezza e la morbidezza del suo carattere lo rendono un complemento elegante, capace di esaltare il gusto di piatti pregiati sia in cottura che a crudo. Grazie alla sua consistenza vellutata, il Fior d’Oliva si sposa perfettamente con carni bianche e pesce, arricchisce di sapore anche piatti semplici come gli spaghetti alle vongole o le fresche insalate estive. Un filo di questo olio pregiato è in grado di creare un’armonia di sapori che sa conquistare ogni palato, regalando un tocco di raffinatezza ai piatti più semplici e alle preparazioni più elaborate.